Simulazione mutuo
Simula ora il tuo mutuo personalizzato…
Simula ora il tuo mutuo personalizzato…
A tua disposizione, in questa pagina, puoi trovare 3 alternative differenti per richiedere la tua simulazione di mutuo personalizzata. Scegli quella che fa al tuo caso e compila i form di riferimento, penseremo noi a tutto il resto!
Compila il form qui sotto e inviaci tutte le informazioni per metterci in condizione di aiutarti! Prenderemo noi in carico la tua richiesta e la affideremo a consulenti finanziari di mutui formati e preparati, che sapranno indirizzarvi nella ricerca di un mutuo adatto alle vostre esigenze, confrontando le offerte di tutte le banche sul mercato italiano.
I campi sono quasi tutti obbligatori, così da permetterci di avere la situazione più chiara possibile e indirizzarvi alla miglior offerta possibile.
Prima di rivolgersi ad una banca è buona cosa effettuare la simulazione del mutuo.
Con la simulazione mutuo non solo si ha conoscenza dei numeri concreti che, a fine mese, si presenteranno eventualmente al mutuatario, ma getta le basi per un progetto personale più ampio e che va oltre al “semplice” onere del mutuo.
Nella vita di tutti i giorni, ogni persona è soggetta a spese fisse e a spese extra; e un mutuatario deve necessariamente dare priorità al mutuo che grava direttamente sul suo portafoglio. In questa prospettiva, la simulazione del mutuo consente di organizzare preventivamente le proprie spese e di calcolare sin da subito se un’offerta di mutuo può fare al proprio caso o no. In qualche modo, consente al potenziale mutuatario di conoscere il suo futuro in una piccola, ma significante, parte.
Ecco perché crediamo sia importante dedicare del tempo a un approfondimento sulla simulazione mutuo. Ad oggi serve veramente poco per simulare il mutuo online, basta collegarsi alla rete e con semplici clic si può conoscere in tempo reale qual è il valore della rata.
Crediamo che questo processo costituisca il primissimo passo per ritagliarsi uno spazio certo dentro un universo imprevedibile: quello dei finanziamenti. Noi di Simulatorimutuo.it siamo lieti di accompagnarvi dal processo di simulazione fino ad un’eventuale richiesta di finanziamento. Iniziando innanzitutto con un preventivo di mutuo dalle varie banche disponibili, per poi passare a una vera e propria richiesta di fattibilità. Ma procediamo con calma, iniziamo a capire come preparare questa richiesta insieme, in base alle proprie necessità.
Il grande classico della simulazione mutuo riguarda la prima casa: ma in cosa consiste?
Al giorno d’oggi le banche cercano sempre più di chiudersi e non permettono quasi mai di ottenere un mutuo, se non con dei requisiti finanziari veramente validi. Sono molte le giovani coppie e single, che desiderano un mutuo, ma purtroppo al giorno d’oggi, se non si ha un contratto a tempo indeterminato molto valido, le banche non rilasciano facilmente i mutui. Inoltre, quasi sempre è possibile mutuare solamente fino all’80% dell’importo di acquisto dell’immobile, anche se fortunatamente non tutte le banche ragionano così.
La simulazione del mutuo sulla prima casa è il calcolo delle rate che il neo-intestatario andrebbe a pagare, qualora optasse per l’una o per l’altra offerta di mutuo.
Non si parla di un valore assoluto: la simulazione mutuo – prima casa o qualsiasi altra finalità – dipende dal tipo di contratto che la banca o l’istituto del credito offre al cliente. L’utente desideroso di conoscere preventivamente i costi mensili del finanziamento, durante la simulazione del mutuo è chiamato ad inserire dei dati necessari per il calcolo. In questa fase, pertanto, tassi d’interesse e durata sono determinanti per calcolare la rata.
Un escamotage per poter ottenere un mutuo, è quello di richiedere un finanziamento a 30 anni, così da avere delle rate più basse che non vanno a impattare troppo sul proprio stipendio, anche se in questo modo si andranno a pagare più interessi. Ma comunque sia ci sarà sempre tempo per una surroga o una riduzione della durata di Mutuo. Intanto, però, per una simulazione di mutuo, è bene partire con questo requisito, soprattutto nel caso in cui il vostro stipendio non sia poi così elevato.
Per conoscere adesso le rate del tuo finanziamento prova la simulazione mutuo per la prima casa sul nostro calcolatore online qui sopra: è rapido, semplice e senza impegno! Se invece vuoi saperne di più su calcoli, mutui e formule, prosegui con la lettura e scopri come si calcolano le rate. In ogni caso, puoi comunque contattarci e procederemo noi a valutare la tua richiesta di fattibilità, così da comprendere a pieno le tue reali possibilità di ottenere un mutuo. Non disperarti se qualche banca ti ha già rifilato un NO secco, nulla è perduto! Per una banca che dice di no, c’è sempre un’altra banca che potrebbe dirti di si. Per questo affidarsi a noi vi aiuterà in modo semplice, riuscendo a confrontare tutte le banche contemporaneamente e capendo al volo quali sono disposte a finanziare il vostro tanto ambito mutuo sulla prima casa.
Per calcolare la rata del mutuo abbiamo ben 3 metodi, sta solo a voi scegliere quello migliore per le vostre esigenze.
In teoria vi basterà compilare i campi vuoti negli appositi moduli sul sito. Questi dati sono necessari per calcolare con esattezza la rata del mutuo, ma per poter avere a tutti gli effetti una quotazione abbastanza precisa delle rate che andrete a pagare, c’è senza dubbio bisogno delle seguenti informazioni:
Se possiedi questi dati e vuoi conoscere in tempo reale le tue prossime rate, allora puoi provare il nostro simulatore di mutuo che calcola in automatico e all’istante i numeri concreti del tuo mutuo.
Come vi abbiamo anticipato, i metodi da poter utilizzare tramite il nostro portale di simulazione sono 3:
Ma come si calcola il mutuo? Conosciamo meglio da cosa sono composte le rate, così da comprendere al meglio una simulazione di mutuo.
Ogni rata del finanziamento è composta dalla Quota capitale e dalla Quota interessi. Se la prima riguarda il rimborso del debito, la seconda costituisce il rimborso del mutuatario per il servizio creditizio della banca. Per quanto riguarda la rata di interessi, diciamo subito che il valore effettivo è stabilito dal debito residuo (il capitale senza interessi) più il tasso di interesse. Ad incidere è quindi la scelta del tasso fisso o variabile che si sceglie nel contratto.
Per la rata del mutuo, invece, il valore è determinato da: importo del mutuo, tasso di interesse e il numero di rate.
Se vuoi scoprire la composizione delle rate di un mutuo, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di affidarsi a un consulente finanziario di mutui, e potete farlo anche compilando il nostro form di contatto per poter entrare in contatto gratuitamente con uno della vostra regione, direttamente tramite noi!
Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione. Inserisci i dati richiesti e guarda, in modo semplice, la banca che più rispecchia le tue esigenze.
Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.
Se hai una richiesta di mutuo o surroga particolare? C’è qualcosa che non sai come gestire?
Contattaci senza impegno, inviandoci una qualsiasi richiesta. I nostri esperti saranno lieti di prendere in carico le questioni e trovare la giusta soluzione in base alle vostre esigenze.
Il nostro team è pronto ad accogliere le richieste in modo gratuito, comprendendo se avete o meno la possibilità di richiedere il mutuo desiderato. Compilate il form di contatto qui sotto, saremo lieti di valutare la vostra richiesta.
Per un preventivo completo, consigliamo di indicarci nella richiesta: Comune dell’immobile, valutazione immobile, importo mutuo, tipologia di pratica, reddito mensile mutuari, email e n. di telefono.
La simulazione del mutuo è una pratica indipendente che non presenta alcun vincolo all’utente, bensì fornisce a lui dei numeri concreti con cui confrontarsi per avviare o meno una richiesta di mutuo, che si avvicinano molto a quelli che saranno poi realmente.
Il simulatore di rata online è uno strumento gratuito e democratico, che pertanto presenta solo vantaggi. Il vantaggio più evidente è il tempo, ossia quello di ottenere un preventivo immediato del costo della rata, senza dover telefonare o presentarsi allo sportello bancario per una cosa che, almeno sul momento, è una semplice curiosità. Seppure i tassi possono variare da giorno a giorno per ogni banca, avrete sicuramente già a colpo d’occhio una risposta, comprendendo immediatamente le banche più vantaggiose per la vostra esigenza. Ci sono banche che offrono mutui vantaggiosi se si richiede il 50% del valore dell’immobile, altre se si richiede l’80%, motivo per il quale non esiste una banca migliore di un’altra, ma esiste solamente la banca migliore per la vostra esigenza, e sarebbe impensabile dirigersi in tutte le banche possibili per capire qual è la migliore.
Gli altri vantaggi sono consequenziali al numero fornito dal calcolatore: conoscere il valore della rata significa farsi ulteriori calcoli circa il futuro, mettere già in preventivo quale sarà la spesa fissa mensile a cui dare priorità, per ritagliarsi altri progetti accanto al rimborso del mutuo. Che sia un viaggio, una macchina, un master, una famiglia: la simulazione del mutuo è il dato basilare su cui immaginare la propria vita da mutuatario comodamente sul divano.
Oltretutto la simulazione mutuo rappresenta il modo più diretto e personale per mettere al confronto le offerte bancarie che si hanno per le mani.
L’ultimo grande vantaggio è che la simulazione mutuo porta con sé la possibilità di richiedere il mutuo online con gli stessi semplici clic. E su quest’ultimo passaggio, pur sempre semplice ma determinante, dedichiamo di seguito un approfondimento specifico.
La richiesta di preventivo ovviamente non implica che si voglia obbligatoriamente richiedere un mutuo, si può fare anche per curiosità. Ma se invece avete idee concrete e volete passare subito all’opera, allora è il caso di continuare a leggere, per capire come andare avanti.
Se la simulazione del mutuo è un semplice calcolo automatico online, lo step successivo della richiesta di mutuo risulta più impegnativa. Richiedere il mutuo online, dopo aver simulato le rate, può instillare una serie di dubbi legittimi che bloccano l’utente, anche se ha sotto gli occhi un’offerta di mutuo interessante. Il nostro obiettivo è quello di semplificare questo passaggio, avvicinando il più possibile la simulazione alla richiesta del mutuo. In altre parole, rendere facile ma trasparente quella parte tra simulazione mutuo e richiesta che potrebbe risultare più oscura.
Questo perché siamo consapevoli che inserire dei numeri in un calcolatore non costa nulla al cliente; basta fornire i dati necessari e il calcolo vien da sé, senza dover interagire con qualcuno o procedere in alcun altro modo. E siamo consapevoli che se la rata calcolata è conveniente e l’offerta di mutuo in sé convince, passare ad un livello concreto di richiesta può spaventare e arrestare tutto il procedimento. Ma siamo altrettanto consapevoli che certe offerte di mutuo è meglio non farsele scappare, soprattutto in tempi di indeterminatezza come quelli attuali, dove il modo per vincere, ovvero risparmiare, è battere il mercato sul tempo. Ed è assodato che internet è l’alleato vincente.
Per questo motivo vogliamo fornire una “scorciatoia” agli utenti davvero interessati alla richiesta di mutuo, e che si sono trovati a proprio agio sul nostro calcolatore.
Per noi, il modo più semplice di ottenere il miglior mutuo in circolazione è la conoscenza del mercato e dei suoi scenari. Per questo motivo l’alternativa vincente – e soprattutto sicura – è il parere di un consulente finanziario.
Qual è la scorciatoia? Noi ci mettiamo del nostro! In questa pagina, come indicato prima, potete effettuare la procedura di preventivo del mutuo, ma potete anche andare avanti passando al sodo. Non è necessario armarsi di bloc-notes e cornetta telefonica, ma è sufficiente cliccare per richiedere consigli sul mutuo che possono svoltare la situazione finanziaria; e al resto ci pensiamo noi. E per “resto” intendiamo il presentarvi consulenti esperti e legalmente riconosciuti. In questa pagina trovate le 3 forme di richiesta che vi abbiamo illustrato prima, ovvero: Compilare il form di richiesta mutuo, affidarvi al comparatore mutuisupermarket andando a inserire anche i vostri dati di contatto, oppure l’ultima, affidarvi a noi inviandoci una richiesta personalizzata alla quale vi risponderemo nel minor tempo possibile, con il supporto di un consulente finanziario di mutui.
Se siete arrivati fin qui, probabilmente siete davvero interessati alla consulenza. In questo caso, per ovviare agli ultimi dubbi, vi spieghiamo in cosa consiste la consulenza finanziaria e quali sono i vantaggi. E se conviene o no affidarsi ad un consulente lo stabilirete liberamente voi.
Come accennato precedentemente, la simulazione mutuo è il punto di partenza per approssimarsi a alla rata a fine mese. Il simulatore, basandosi su dei parametri precisi, restituisce il costo effettivo delle rate in un eventuale piano di rimborso futuro passando a rassegna banca per banca.
La simulazione del mutuo è un preventivo, non un fattore assoluto. Dalla simulazione all’accensione del mutuo possono presentarsi clausole contrattuali o variazioni del tasso (si pensi al tasso variabile Euribor) che potrebbero determinare dei cambiamenti. Ma resta comunque il dato approssimativo da cui partire.
Come ottenere delle certezze dal mutuo? La risposta è la consulenza finanziaria.
Un consulente finanziario o Mediatore creditizio, è quella figura iscritta all’albo che può trasformare le esigenze del cliente in pratiche di mutuo concrete.
Può, in altre parole, trasformare la simulazione mutuo in un mutuo reale e conveniente per la persona.
Di questi tempi, ci si potrebbe chiedere il perché dell’affidarsi ad un intermediario finanziario, considerando già i costi che il mutuo presuppone. Il punto da considerare è che il risparmio sul mutuo non si vede in partenza, bensì sul lungo tempo. E se investire preventivamente in un consulente sembra una perdita di soldi, in realtà è assodato che un mutuo inadatto può far perdere molti più soldi in interessi lungo la durata del mutuo.
L’unico modo per scegliere il miglior mutuo risparmiando sui costi è conoscere il mercato, le sue dinamiche, i suoi scenari, le sue proposte. E di fronte al grande numero di offerte in cui una persona è immersa oggi, è nata la figura del consulente finanziario.
Evitare una consulenza finanziaria laddove necessaria, potrebbe comportare la scelta di un mutuo apparentemente competente, ma che non calza sulle reali esigenze del singolo, e che perciò potrebbe avere diverse ripercussioni economiche sul futuro.
Ma cosa fa un consulente finanziario? Quando una persona vuole accendere un mutuo ma non sa quale scegliere, il consulente finanziario gli fornisce le migliori alternative per il suo caso specifico. Il consulente finanziario non accende mutui; firmare contratti spetta alla banca.
Esso è solo un intermediario tra la persona e gli istituti del credito, che, sulla base delle proprie competenze, valuta schiettamente se quell’offerta di mutuo è vincente o no.
Pertanto alla base del lavoro del consulente c’è la conoscenza della persona e della sua posizione economica. L’analisi del futuro mutuatario è fondamentale per il consulente che, sulla base delle reali esigenze del singolo, è in grado di selezionare i mutui migliori presenti sul mercato.
Il “mutuo migliore” non è un dato assoluto, come spesso si tende a credere. Ma è un risultato dato dall’incontro di tassi vantaggiosi e il desiderio del mutuatario.
La consulenza, quindi, è muovere un passo certo e deciso verso un contratto di mutuo vantaggioso, contando sulla conoscenza del mondo finanziario appresa durante la consulenza.
Arrivati fin qui resta solo una domanda: quanto costa una consulenza?
Un consulente finanziario guadagna su una commissione in percentuale, in base alla difficoltà della vostra pratica e soprattutto sull’importo del mutuo che state richiedendo.
Questa parcella viene imposta anche dalle banche con cui lavora e tendenzialmente non può essere corrisponde a più del 2% del mutuo richiesto.
Pertanto, se vi viene richiesto un importo maggiore, contattateci e provvederemo noi a far ridurre questa percentuale o affidarvi a un altro consulente più economico!
Per fare un esempio pratico, su un mutuo di 150.000 euro il consulente prenderà un massimo di 3.000 euro. Se vi sembrerà molto, in realtà non è poi così, considerando che l’obiettivo del consulente, oltre a esser quello di trovare un mutuo idoneo a voi, è anche di scegliere quello con il tasso più basso e pertanto con interessi minori.
Vi basta pensare che la riduzione di un 0,3% sul tasso d’interesse di un mutuo da 150.000€ vi farà risparmiare molto più di 3000€ nel corso dei 20-30 anni di mutuo. Andando SEMPRE a guadagnarci, rispetto all’avviare in vostra autonomia la pratica.
Inoltre, il costo del consulente finanziario, non è da intendersi netto da pagare, bensì quasi sempre è possibile includerlo nel costo del mutuo.
Se per conto vostro ottenete un mutuo all’1,8% pagherete €44.012,19 di interessi.
Se con un consulente ottenete un tasso all’1,5% pagherete €36.177,41 di interessi.
Comprendete da soli che anche aggiungendo gli eventuali 3000€ di commissione del 2%, avrete comunque guadagnato circa 5000€ complessivi sul mutuo. Pertanto, affidarvi a un consulente conviene praticamente sempre!
Il 2% sul mutuo è da considerarsi un investimento iniziale che potrebbe evitare ulteriori costi derivanti da un contratto inappropriato, e che sul lungo andare corrisponderebbe ad un importo maggiore. Oltre a togliervi la grande rogna di parlare in maniera diretta con un direttore di banca e affidarvi in autonomia a un istituto creditizio per la richiesta, avendo meno possibilità di successo.
Il nostro approfondimento sulla simulazione mutuo termina qui, sperando di avervi fornito le informazioni necessarie su cos’è, e a cosa serve simulare il mutuo, e soprattutto come affrontare la pratica di richiesta del mutuo in maniera semplice, ma efficace. Per noi il miglior modo per muoversi nel districato mondo dei finanziamenti è la conoscenza, l’unica a garantire un vantaggio certo e duraturo sul proprio mutuo.
La conoscenza è fatta di argomentazioni, e per questo lasciamo sempre spazio ai vostri commenti, che con un piccolo contributo possono fare la differenza. Per chi avesse richieste più specifiche in merito, può sempre contattarci via email spiegandoci la propria situazione. E per gli interessati, garantiamo esperti qualificati per eventuali consulenze finanziarie: basta cliccare la richiesta qui sopra e ci pensiamo noi a mettervi in contatto con chi può davvero svoltare la vostra situazione finanziaria!
Scegli il miglior mutuo a tassi vantaggiosi, affidati ad una consulenza finanziaria.