Mutuo Compass prima casa: tassi e richiesta 2024
Tutto quello che c’è da sapere sul mutuo Compass
Compass è una delle principali finanziarie sul mercato italiano, specializzata nell’erogazione di finanziamenti di breve periodo. Prestiti personali e cessioni del quinto sono i principali servizi erogati. È possibile richiedere un mutuo presso gli uffici di Compass? In questo articolo ci occupiamo di capire se sia possibile.
Se sei alla ricerca di un mutuo prova il simulatore online: seleziona l’importo e calcola gratuitamente il tuo mutuo da qui.
Mutui e altri servizi offerti da Compass
Compass Banca S.p.A. è un istituto di credito che opera nel mercato italiano. La finanziaria è espressione del Gruppo Mediobanca, da cui è stata creata nel 1960. La gamma dei servizi che offre spazia da quelli bancari a quelli assicurativi. Più in dettaglio, sul sito di Compass è possibile trovare questo elenco:
- Prestiti personali
- Cessione del quinto
- Carte di credito
- Compass Pay
- Assicurazioni
- Servizi vari
La gamma dei prestiti copre diverse finalità, dai piccoli prestiti a quelli finalizzati all’acquisto di automezzi o elettronica o al finanziamento di matrimoni o le ristrutturazioni. Possono fare richiesta di un prestito personale le persone che abbiano un’età compresa tra i 18 e gli 82 anni.
La cessione del quinto prevede l’erogazione di somme a fronte del versamento della quinta parte dello stipendio o della pensione. Questa tipologia di finanziamento prevede che la detrazione venga effettuata direttamente dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale.
Le carte di credito di Compass offrono tutte le funzioni delle carte di credito. Oltre a regolare il pagamento degli acquisti e al prelievo di contanti, queste permettono la domiciliazione diretta delle utenze. A queste si aggiungono la carta di pagamento Compass Pay e il relativo conto associato: queste permettono di gestire i pagamenti, accreditare lo stipendio e disporre e ricevere bonifici e giroconti. Compass Pay permette anche una riserva da 1.500 euro di credito chiamata MiniCredito.
Grazie alla collaborazione con Yolo, Compass fornisce servizi assicurativi ai propri clienti con un’ampia gamma di polizze. Queste spaziano dalla tutela dai rischi sulla salute, alla casa, oltre che a una varietà di rischi specifici, tra cui quelli per i viaggi, gli animali domestici e lo sport.
Come funziona il mutuo Compass?
All’interno del Gruppo Mediobanca, Compass Banca si rivolge ai clienti con servizi di consumer banking. Questi hanno come scopo quello di erogare ai consumatori prestazioni per la gestione del credito.
Tra i servizi erogati direttamente da Compass non figurano i mutui, in quanto la finanziaria è specializzata nei finanziamenti con durate e importi minori, come i prestiti personali e la cessione del quinto. Nondimeno, del Gruppo bancario fanno parte realtà come CheBanca! la quale, oltre a fornire assistenza per gli investimenti e per la gestione del risparmio, contempla l’erogazione di finanziamenti di lungo periodo come i mutui.
Sul sito di Compass non c’è esplicito riferimento circa l’eventuale intermediazione dei mutui erogati da parte di CheBanca!. Non è tuttavia infrequente che, all’interno del medesimo gruppo, le finanziarie specializzate nel credito al consumo possano prestare la loro struttura commerciale a questo scopo. Questo, infatti, permette apprezzabili economie di raggio d’azione, con personale e uffici sul territorio già presenti (considerando che sul sito Compass appare il foglio illustrativo dei mutui CheBanca).
Compass mutuo prima casa: caratteristiche
I mutui CheBanca! Si rivolgono alle principali esigenze dei clienti privati: dall’acquisto o ristrutturazione della prima o seconda casa, alla surroga di un mutuo precedente, ad altre eventuali esigenze differenti.
Più in dettaglio, i mutui immobiliari possono limitarsi a finanziare l’acquisto dell’immobile o prevedere anche la sua ristrutturazione dopo l’acquisto: non è infrequente che, in caso di acquisto di un’immobile da privato sia necessario apportare alcune modifiche ai locali o qualche riparazione agli impianti. Di norma, i locali servizi e la cucina sono le stanze più interessate da queste ristrutturazioni, a causa dell’usura. L’esigenza è tale che l’istituto di credito eroga anche mutui esclusivamente pensati per la sola ristrutturazione, senza la compravendita dell’immobile: lo stesso proprietario che, dopo qualche anno desideri ammodernare il proprio immobile può in questo modo ottenere un finanziamento pensato su misura per questo scopo.
Per i mutui preesistenti, l’istituto di credito offre il prodotto Surroga CheBanca!, che permette di trasferire il finanziamento ottenuto da un precedente istituto di credito. Il mutuatario può essere incentivato al trasferimento grazie alla facoltà di modificare il tasso di interesse applicato e la durata del piano di ammortamento, senza sostenere alcuna spesa accessoria. Grazie al Decreto Bersani bis del 2007, gli Istituti di credito possono offrire la surroga del mutuo e permettere la portabilità del finanziamento tra i diversi operatori del mercato. I mutuatari possono così valutare se convenga loro passare a un altro operatore.
Una terza categoria di mutui erogati da CheBanca! permette di rifinanziare il mutuo attuale, consolidare le rate o ottenere liquidità. Il rifinanziamento permette di trasferire il mutuo come una normale surroga, al quale si possono aggiungere fondi fino a 100 mila euro di liquidità aggiuntivi. I principali impieghi di questo servizio sono quelli di consolidamento dei debiti precedenti e di liquidità, per la quale non è richiesta indicazione sugli impieghi previsti.
Simulazione del mutuo Compass: rata e interessi
I mutui di CheBanca! sono erogati in diverse modalità per quanto concerne la tipologia di tasso di interesse e di rata periodica. Possiamo riassumerli nella seguente lista:
- Mutuo a tasso fisso
- Mutuo a rata protetta
- Mutuo a tasso variabile
- Mutuo a tasso variabile con cap e floor
- Mutuo di risparmio
Il mutuo a tasso fisso prevede una rata costante nel tempo, per tutta la durata del piano di ammortamento. Questo comporta che, le prime rate avranno una composizione quasi totalmente composta dagli interessi sul capitale prestato; con il procedere dei pagamenti, il capitale prestato andrà a ridursi e con esso la quota interessi sulle rate. Verso la fine del periodo di ammortamento, le ultime rate saranno quasi interamente composte dalla quota capitale. Un mutuo a tasso fisso presenta il vantaggio della prevedibilità delle rate nel tempo, ma ha lo svantaggio di non poter beneficiare del risparmio in caso di diminuzione del tasso di riferimento. Il mutuo a tasso fisso CheBanca! ha come tasso di riferimento il tasso Eurirs corrispondente alla durata del mutuo, a cui viene aggiunta una commissione o spread. Questo spread cresce all’aumentare della durata del piano di ammortamento ed è diverso a seconda della finalità.
Il mutuo rata protetta è pensato per combinare i vantaggi di un tasso variabile con la tranquillità di un tasso fisso: la rata è determinata ogni dodici mesi sulla base del tasso di volta in volta in vigore. Se il tasso diminuisce, la rata resta invariata; se il tasso aumenta, l’aumento della rata è limitato all’indice Istat del costo della vita rilevato. La conseguenza è che, nel caso di un aumento, la durata del mutuo potrebbe aumentare secondo le modalità previste dal contratto. In questo caso, il tasso di riferimento è il tasso BCE, con un importo minimo pari allo spread aggiunto dall’istituto di credito. Per l’acquisto di una prima casa, questo spread ammonta al 2,18 percento.
I mutui a tasso variabile e a tasso variabile con cap e floor permettono l’adattamento della rata all’andamento dell’Euribor a tre mesi, preso come tasso di riferimento. Questo tipo di finanziamento comporta il rischio di possibili aumenti dell’importo della rata. Per questo motivo, una variante del mutuo a tasso variabile è quella del mutuo a tasso variabile con cap e floor: questi sono i valori massimo e minimo che il tasso applicato non può superare.
Infine, il mutuo risparmio permette di ridurre l’interesse applicato al mutuo al crescere dei fondi presenti sui conti del cliente. Meglio detto, gli interessi mensili del mutuo sono calcolati sulla differenza tra il capitale residuo del mutuo e la somma dei saldi presenti sui conti del cliente. CheBanca! permette di considerare a questo scopo anche i conti di amici e parenti. Anche in questo caso, il tasso di riferimento è l’Euribor a tre mesi, ripartito su 360 giorni, a cui si aggiunge uno spread di commissione.
Proviamo a fare qualche simulazione per il caso dell’acquisto e ristrutturazione di un immobile.
Mutuo CheBanca! – Mutuo Acquisto e Ristrutturazione – Tasso fisso
- Valore Immobile: 250.000 euro
- Importo Mutuo: 200.000 euro
- Loan To Value: 80%
- Durata: 30 anni
- Rata: 993,42 euro mensile
- Tan: 4,31% fisso
- Taeg: 4,60%
- Spread: 1,35%
- Perizia: 300,00 euro
- Istruttoria: 1.600,00 euro
- Imposta sostitutiva: 500,00 euro
- Spese incasso rata: 2,50 euro
- Spese di assicurazione immobile: 1.582,00 euro
- Importo totale del credito: 361.613,20 euro
Mutuo CheBanca! – Mutuo Acquisto e Ristrutturazione – Tasso fisso
- Valore Immobile: 250.000 euro
- Importo Mutuo: 200.000 euro
- Loan To Value: 80%
- Durata: 30 anni
- Rata: 993,42 euro mensile
- Tan: 4,31% fisso
- Taeg: 4,60%
- Spread: 1,35%
- Perizia: 300,00 euro
- Istruttoria: 1.600,00 euro
- Imposta sostitutiva: 500,00 euro
- Spese incasso rata: 2,50 euro
- Spese di assicurazione immobile: 1.582,00 euro
- Importo totale del credito: 361.613,20 euro
Mutuo CheBanca! – Mutuo Acquisto e Ristrutturazione – Tasso variabile
- Valore Immobile: 250.000 euro
- Importo Mutuo: 200.000 euro
- Loan To Value: 80%
- Durata: 30 anni
- Rata: 1.101,96 euro mensile
- Tan: 5,21% fisso
- Taeg: 5,55%
- Spread: 1,28%
- Perizia: 300,00 euro
- Istruttoria: 1.600,00 euro
- Imposta sostitutiva: 500,00 euro
- Spese incasso rata: 2,50 euro
- Spese di assicurazione immobile: 1.582,00 euro
- Importo totale del credito: 400.687,60 euro
Mutuo CheBanca! – Mutuo Acquisto e Ristrutturazione – Tasso rata protetta
- Valore Immobile: 250.000 euro
- Importo Mutuo: 200.000 euro
- Loan To Value: 80%
- Durata: 30 anni
- Rata: 1.101,96 euro mensile
- Tan: 5,21% fisso
- Taeg: 5,55%
- Spread: 1,35%
- Perizia: 300,00 euro
- Istruttoria: 1.600,00 euro
- Imposta sostitutiva: 500,00 euro
- Spese incasso rata: 2,50 euro
- Spese di assicurazione immobile: 1.582,00 euro
- Importo totale del credito: 400.685,42 euro
Richiesta mutuo casa Compass: cosa serve
Per richiedere servizi e mutuo casa Compass sono necessari i documenti personali come carta d’identità e codice fiscale, nonché documenti reddituali in grado di comprovare il reddito e il patrimonio. Se il soggetto ha avuto qualche difficoltà nel restituire dei debiti, inoltre, è tenuto a comunicare alla finanziaria o chi eroga per lei i mutui l’eventuale presenza nel registro dei cattivi pagatori.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!