Istituto Vendite Giudiziarie di Modena (IVG Modena)
Informazioni e contatti IVG di Modena
Beni mobili e immobili possono essere oggetto di pignoramento o procedure esecutive per diverse motivazioni, come un mutuo non pagato o un fallimento aziendale. Per garantire al meglio la soddisfazione dei creditori, questi beni sono oggetto di vendita ad asta presso gli Istituti di Vendite Giudiziarie del territorio. Ciascuna Regione dispone dei proprio IVG autorizzati. Nella provincia di Modena, l’IVG apposito si occupa delle vendite di beni mobili ed immobili gestendo tanto le aste in presenza che quelle online.
Di che si occupa l’istituto Vendite Giudiziarie di Modena
L’Istituto di Vendite Giudiziarie di Modena è un soggetto di diritto privato che supporta il Giudice per le Esecutivo nello svolgimento delle proprie mansioni. Questo opera, come ogni IVG, su concessione ministeriale, in accordo al testo del D.M. 109/1997.
L’IVG custodisce, gestisce i beni oggetto delle procedure esecutive oltre a promuovere e vendere gli stessi. I beni oggetto dell’operato dell’IVG sono i beni immobili e mobili sottoposti ad asta, come case, quote societarie, auto e gioielli. Questi possono essere beni sottoposti a pignoramento, ad esempio quando un mutuatario inadempiente viene sottoposto a procedura esecutiva, o a procedura fallimentare, nel caso i creditori di un’impresa insolvente abbiano avviato l’esecuzione. Oltre a questi casi, l’IVG può occuparsi della vendita di quei beni che un ente pubblico abbia deciso di dismettere.
La normativa di riferimento
Dal febbraio 2018 un apposito portale delle Vendite pubbliche, presieduto dal Ministero della Giustizia, permette lo svolgimento delle vendite telematiche. Il portale ha lo scopo di garantire la pubblicità a tutti gli avvisi di vendita competitiva relativi a una procedura giudiziaria. Gli interessati a partecipare alla vendita in asta possono inviare da remoto la loro offerta. In accordo al Decreto 32/2015, anche le vendite telematiche per le aste dell’Istituto di Vendite Giudiziarie di Modena possono essere eseguite secondo tre diverse modalità:
- Vendita sincrona telematica
- Vendita sincrona mista
- Vendita asincrona telematica
La vendita sincrona telematica si svolge esclusivamente online, tanto per la presentazione dell’offerta quanto per lo svolgimento della gara. Il Giudice per l’Esecuzione, coadiuvato o sostituito dal referente per la procedura di vendita partecipano in simultanea allo svolgimento dell’asta. Le buste digitali, contenenti il valore dell’offerta di ciascun partecipante devono essere inviate prima di una congrua scadenza, al termine della quale avrà inizio l’apertura delle stesse e l’attribuzione dei beni in asta al miglior offerente.
Nella vendita sincrona mista, le offerte possono essere inviate tanto in modalità telematica, tramite un offerta digitale, quanto in busta chiusa, effettuando un’offerta analogica. Entro la scadenza dell’asta è possibile effettuare i rilanci ritenuti opportuni inviando le successive offerte per via telematica o presenziando direttamente nei locali in cui l’asta si svolge. Al responsabile della procedura d’asta spetta il compito di recepire entrambe le tipologie di offerta in sincrono e garantire una pari opportunità di partecipazione.
Anche nella vendita asincrona telematica la procedura d’asta si svolge esclusivamente online, tanto per quanto concerne la presentazione dell’offerta, quanto per lo svolgimento della gara. A differenza dalla vendita sincrona telematica, il Giudice per l’Esecuzione o il referente della procedura non sono connessi nel momento dell’invio dei rilanci. Questo perché una vendita asincrona telematica può avere una durata di diversi giorni. Giudice o referente si occuperanno di valutare le offerte una volta chiusa la procedura. Questo tipo di vendita è prevalentemente utilizzata per le vendite mobiliari.
Come Partecipare alle aste
Per partecipare di persona a una gara d’asta è necessario seguire questa procedura:
- Scaricare dal sito il modulo dell’offerta di gara
- Compilare il modulo dell’offerta, allegando i documenti richiesti nell’avviso
- Depositare la busta con i documenti compilati nel luogo indicato nell’avviso di vendita entro la data di termine
È necessario indicare i nominativi del professionista delegato alla vendita e del Giudice sulla busta che contiene la documentazione. Oltre a questi, la busta deve riportare la data dell’asta. Le buste verranno aperte il giorno dell’asta. In caso di due o più offerte, l’offerta più alta si aggiudicherà il bene in asta. Le cauzioni delle offerte scartate verranno restituite.
Oltre che di persona, è possibile partecipare a un’asta online collegandosi al sito ivgmodena.fallcoaste.it Il sito dell’IVG di Modena pubblica periodicamente i bollettini delle aste giudiziarie mobiliari e immobiliari, dove sono riportate le diverse gare d’asta per i beni, con relative date di svolgimento.
Autoveicoli e altri beni all’asta
Gli interessati a partecipare a una gara d’asta per i beni mobili in asta presso l’Istituto di Vendite Giudiziarie di Modena possono prendere visione degli stessi dietro appuntamento. Le visite possono avere luogo negli uffici dell’IVG o negli eventuali altri luoghi di custodia dei beni. Questa facoltà permette all’interessato di farsi un’idea migliore circa la stima del valore dei beni per cui effettuare l’offerta. L’asta si svolge secondo il principio del “visto e piaciuto”, che presuppone che il vincitore abbia formulato l’offerta nella piena conoscenza delle circostanze e delle condizioni del bene acquistato.
Per questo motivo, è importante che tutti i partecipanti siano informati sulle specifiche tipologie di vendita della singola asta e abbiano preso visione dell’avviso di vendita che riporta le modalità di partecipazione alla vendita.
La vendita può essere all’incanto, qualora sia possibile effettuare più offerte al rialzo. La vendita si conclude quando non viene formulata alcuna ulteriore offerta migliorativa. Il pagamento avviene a conclusione della gara d’asta.
L’indice del bollettino mobiliare riporta:
- Le vendite giudiziarie del Tribunale di Modena
- Le vendite esattoriali
- Le vendite fallimentari
Le vendite esattoriali sono le vendite eseguite per garantire la soddisfazione dei crediti pubblici a beneficio del servizio di riscossione dell’Agenzia delle Entrate, mentre le vendite fallimentari sono eseguite per garantire la soddisfazione dei creditori delle imprese fallite.
La categoria dei beni oggetto di vendita è eterogenea e comprende beni quali:
- Abbigliamento
- Arredamento
- Autoveicoli e cicli
- Elettrodomestici
- Prodotti informatici e di ufficio
- Macchinari e utensili
- Materie prime e materiali
- Altre categorie
Ciascuna inserzione specifica la tipologia di vendita, prevalentemente online, i termini per le iscrizioni e per l’inizio e la fine della gara, e il prezzo di base.
Immobili all’asta IVG di Modena
I bollettini delle vendite immobiliari seguono un indice standard. Le categorie di immobili oggetto di asta sono le seguenti:
- Residenziali
- Industriali
- Commerciali
- Altre categorie
Nelle altre categorie sono compresi i locali e i fondi agricoli. Ciascuna inserzione riporta il codice del lotto di vendita e una descrizione sintetica del bene oggetto della vendita, in cui sono indicati l’indirizzo, le metrature e i dati catastali. Oltre alla descrizione sono indicati il prezzo di base e l’offerta minima, che corrisponde al 75% del prezzo di base. In ultimo, sono riportate le specifiche quali il luogo di vendita, i nominativi del Giudice, del delegato alla vendita e del custode.
Aziende, Valori e Crediti
Sul sito dell’IVG di Modena è possibile anche consultare le vendite relative alle aziende e ai valori e crediti.
Per quanto concerne le aziende, la vendita può riguardare una quota societaria, la cessione o l’affitto dell’azienda o un’altra categoria. Oltre alle normali informazioni su data d’asta e prezzo di vendita, le inserzioni riportano la tipologia di vendita – competitiva o con incanto -, e la procedura che ha originato la vendita, come un fallimento o una liquidazione coatta ammnistrativa.
Per ciò che riguarda i valori e i crediti, l’IVG riporta le indicazioni sull’eventuale vendita di titoli quali azioni o obbligazioni eventuale oggetto di procedure giudiziaria.
IVG Modena: Indirizzo, e-mail, telefono e Pec
L’Istituto di Vendite Giudiziarie di Modena ha i seguenti recapiti:
- Sede: Viale Virgilio n° 42/F, Modena 41123
- Pec: ivgmo@legalmail.it
- e-mail: segreteria.mo@astagiudiziaria.com
- Telefono: 059/847301 – 03
- Sito internet: www.ivgmodena.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!