FCA Bank finanziamento auto nuove e usate
Guida ai finanziamento auto di FCA Bank
L’articolo che vogliamo proporre oggi è dedicato all’acquisto delle autovetture per mezzo del finanziamento auto. FCA Bank, risultato della cooperazione tra Fiat Chrysler Automobile e Crédit Agricole, è la banca specializzata nel prestito auto e nella sua declinazione in un ricco ventaglio di soluzioni finanziarie, nonché marchio protagonista di questo approfondimento.
Passano gli anni, cambiano gli scenari, ma l’automobile resta sempre l’automobile: funzionale, espressione di un gusto personale, e indispensabile in tempi frenetici come quelli odierni. L’acquisto di un’auto, nuova o usata, è parte integrante della vita contemporanea, e con essa anche il sistema dei finanziamenti che ruota attorno al settore automobilistico.
Se vuoi acquistare un’automobile e non sai quale finanziamento scegliere, dà uno sguardo al seguente articolo: raccogliamo in questa guida tutte le informazioni necessarie per conoscere ed eventualmente richiedere un finanziamento auto a FCA Bank. Buon proseguimento!
Chi è FCA Bank?
Nel lontano 1925, nasceva a Torino la Sava, la proto-società finanziaria per la compravendita automobilistica. L’idea non nasceva tuttavia sola: quelli erano gli anni in cui la Fiat lanciava il suo nuovo modello, e con esso anche il progetto di dare maggiore possibilità di acquisto agli italiani. Erano molti nel paese a necessitare, infatti, di un aiuto per comprare le automobili, e Sava, in questo contesto, seppe fornire loro una valida opportunità.
Da allora sono passati parecchi anni prima di giungere al 2006, anno in cui Fiat Chrysler Automobile (Italia) e Gruppo Crédit Agricole cominciano la loro collaborazione finanziaria dal respiro europeo, e che porterà alla fondazione nel 2015 della FCA Bank. Il finanziamento auto costituisce la punta di diamante di questa banca incentrata sulla finanziaria automobilistica e che, ad oggi, supporta la vendita dei maggiori marchi del settore in 17 paesi europei e in Marocco.
La FCA Bank è, per definizione, una joint venture tra FCA Italia e Crédit Agricole Consumer Finance. La banca coinvolge e dirige diversi nomi del settore finanziario e automobilistico internazionale, e il suo operato riguarda sostanzialmente attività di finanziamento e leasing, noleggio a breve e lungo termine, prestito personale.
Nel presente attuale è possibile definire FCA Bank un’innovativa banca digitale. Se il suo successo è cresciuto notevolmente nel settore automobilistico, è altresì innegabile che il gruppo bancario costituisca una sicurezza come soluzione finanziaria vantaggiosa in generale. Difatti è possibile ottenere con FCA Bank carte di credito e conto deposito nelle sue varianti flessibile, remunerativo e affidabile.
Come funziona un finanziamento auto di FCA Bank
FCA Bank propone quattro tipologie di finanziamento auto: Rateale, Leasing, Più, 50 & 50. Vediamo come funzionano.
RATEALE è la soluzione standard del finanziamento auto, ovvero, come suggerisce la denominazione stessa, la restituzione del prestito secondo un piano di ammortamento. Questo finanziamento è rivolto all’acquisto di auto nuove e usate.
Finanziamento rateale auto nuova:
- anticipo variabile;
- rata a tasso fisso;
- prima rata dopo 30 giorni dal contratto;
- addebito su conto corrente;
- restituzione mensile e graduale senza maxi rata finale;
- durata fino ad un massimo di 94 mesi;
- possibilità di servizi accessori.
Finanziamento rateale auto usata:
- anticipo variabile;
- rata a tasso fisso;
- prima rata dopo 30 giorni dal contratto;
- addebito su conto corrente;
- restituzione mensile e graduale senza maxi rata finale;
- durata flessibile da 12 a 84 mesi;
- possibilità di servizi accessori.
LEASING consente al cliente di pagare l’uso effettivo dell’autovettura. Il leasing, come è noto, è un contratto di locazione per gli autoveicoli che consente al cliente di godere del bene e potenzialmente di riscattarlo in futuro, proponendo una via alternativa tra la compravendita e il noleggio.
Leasing auto nuova:
- anticipo personalizzabile;
- canone periodico;
- durata fino a 60 mesi;
- possibilità di scegliere alla fine se comprare;
- variabili del riscatto stabiliti in sede contrattuale;
- possibilità di servizi accessori.
Leasing auto usata:
- anticipo variabile;
- canone periodico;
- durata fino a 48 mesi;
- Tasso TAN vantaggioso;
- possibilità di scegliere alla fine se comprare;
- variabili del riscatto stabiliti in sede contrattuale;
- possibilità di servizi accessori.
Leasing “everywhere”:
- durata tra 36 e 48 mesi;
- possibilità di scegliere alla fine se comprare;
- valore residuo flessibile al termine del contratto;
- libertà di movimento senza costi;
- possibilità di restituire in anticipo l’auto in seguito a blocchi di almeno 60 giorni;
- rimborso spese per mobilità in caso di blocchi di almeno 5 giorni.
PIÙ by FCA BANK è la soluzione pensata apposta per chi desidera avere un’automobile sempre nuova senza acquistarla, e decidendo solo alla fine se comprarla davvero, restituirla oppure sostituirla con un’altra.
- anticipo variabile;
- durata fino a 48 mesi;
- rata a tasso fisso;
- addebito su conto corrente;
- possibilità di scegliere alla fine se comprare, restituire o sostituire;
- maxi rata finale in caso di acquisto;
- possibilità di servizi accessori.
50 & 50 by FCA BANK propone una soluzione “via di mezzo”, come suggerisce il nome. Con questa modalità di finanziamento auto, infatti, si ha la possibilità di versare un anticipo senza poi pagare le rate mensili. Soltanto dopo due anni il cliente decide se comprare l’auto, restituirla o sostituirla, a queste condizioni:
- anticipo predefinito in sede contrattuale;
- durata fino a 24 mesi;
- rata a tasso fisso;
- addebito su conto corrente;
- possibilità di scegliere alla fine se comprare, restituire o sostituire;
- maxi rata finale in caso di acquisto;
- possibilità di servizi accessori.
Preventivo e richiesta
Richiedere un preventivo per il finanziamento auto FCA Bank è piuttosto semplice, considerando che la banca mette a disposizione sul proprio sito ufficiale il simulatore del finanziamento auto. Sostanzialmente è necessario selezionare la tipologia di automobile e procedere con “calcola il tuo finanziamento”.
Precedentemente al calcolo, che il simulatore svolge in automatico, l’utente è tenuto a compilare i campi vuoti per scegliere quale brand, modello e versione della vettura. E come primo risultato compare nella barra sottostante il valore indicativo dell’automobile. Scorrendo la pagina, il simulatore propone le diverse soluzioni di finanziamento. L’utente può scegliere quindi anticipo, durata e servizi aggiuntivi, semplicemente contrassegnando le caselle o riempendo gli spazi vuoti. Il risultato è quindi un piano di finanziamento preventivato online.
Per richiedere il finanziamento auto, nella home del sito è presente il pulsante “richiedi online”. Anche qui è sufficiente riempire caselle e spazi vuoti, inserendo categoria, valore e durata.
Dopodiché sarà necessario inserire dei documenti, la firma digitale ed inviare la richiesta.
Finanziamento auto FCA Bank: tempi di attesa
Una volta richiesto il finanziamento auto FCA Bank i tempi di attesa per ottenere la somma accreditata può variare di caso in caso. Ad ogni modo, calcolando tempi di verifica e approvazione della pratica possono trascorrere circa 4-5 giorni lavorativi dalla richiesta e potenzialmente altri 5 giorni per l’erogazione. Pertanto, i tempi di attesa possono raggiungere anche i 10 giorni.
Come funziona un finanziamento auto con maxi rata?
Per finanziamento con maxi rata finale s’intende una tipologia di rimborso del credito che si differenzia per l’assenza parziale di rate mensili. Infatti si può dividere il prestito con maxi rata in tre fasi consecutive: l’anticipo in sede contrattuale, un breve rimborso rateale ed infine l’estinzione del prestito in un’unica soluzione. Se nella fase del rimborso le rate sono moderate e costanti, il valore della soluzione unica equivale al valore residuo.
Questa tipologia di credito somiglia per certi versi al leasing; difatti, il debitore ha la possibilità di scegliere se acquistare o restituire l’auto, ad esempio. Tuttavia se si hanno dei dubbi sulla volontà di comprare o meno il bene alla fine del contratto, è meglio optare per un leasing. Infatti il finanziamento auto con maxi rata è improntato all’acquisto finale dell’automobile e, seppure c’è la possibilità di restituire o sostituire il bene, la prima fase consiste in un anticipo sostanzioso: insomma, una volta versato un generoso anticipo, tanto vale acquistare il bene e divenirne legittimo proprietario, senza perdere liquidità.
Contatti FCA Bank
Per contattare il Servizio Clienti sono attivi i seguenti numeri telefonici dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00:
- FCA Bank finanziamento auto: 011 4488 203;
- FCA Bank leasing: 011 4488 215;
Di seguito altri contatti utili:
- servizio clienti per le carte di credito: 800964640 (dall’estero +39 02 6084 2180) oppure assistenzafcabank@siapay.eu. Numero attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00.
- assistenza blocco della carta di credito: 8009646161 (dall’estero +39 02 6084 2179). Numero attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
- prestiti personali: 0110064703 oppure prestiti.personali@fcagroup.com. Numero attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 17:00;
- conto deposito: 0114488000 oppure contodeposito.fcabank@CD.fcagroup.com. Numero attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.
Sperando di avervi fornito tutte le informazioni che cercavate, noi di simulatorimutuo concludiamo questa guida su FCA Bank, il finanziamento auto finalizzato all’acquisto delle autovetture. Come abbiamo visto la banca, leader nel mondo della finanziaria automobilistica, offre diverse soluzioni di acquisto ai propri clienti che possono scegliere, in questo mondo contrassegnato dal continuo cambiamento, di acquistare tradizionalmente una macchina oppure di godere il bene per un tempo prestabilito per poi restituirlo; oppure, ancora, sostituirlo con un’automobile nuova di zecca. Insomma, ci sono tanti modi per possedere un’auto oggi che è un bene conoscere, per avvicinarsi al mondo della finanziaria con la giusta dose di conoscenza.
Per qualsiasi domanda, dubbio o curiosità, non esitate a lasciare un commento sotto l’articolo. Un buon dibattito sulla base delle esperienze può sempre contribuire ad arricchire il bagaglio informativo di tutti. A presto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!