Tempi per delibera mutuo con Credit Agricole: quanto occorre?
Quanti giorni servono per ricevere la delibera del mutuo da Credit Agricole
Ottenere un mutuo è un’operazione complessa, che richiede la consegna di numerosi documenti. Ma quali sono i tempi per delibera del mutuo con Crédit Agricole ed effettiva erogazione? L’istituto francese, che offre una gamma estesa di mutui, a tal proposito permette di monitorare lo stato di avanzamento di questa pratica, anche grazie all’app MutuoMap, che agevola la comunicazione e lo scambio di documenti tra richiedente e istituto di credito. Nel complesso, l’intera procedura può richiedere diverse settimane per il suo completamento. Ma vediamo quanto tempo ci vuole per un mutuo con Crédit Agricole nel seguente articolo.
Tempi delibera mutuo Crédit Agricole: quali sono?
La richiesta di un mutuo è una procedura articolata, che inizia con una prima ricerca da parte del richiedente. Una volta preso contatto con gli incaricati dell’istituto di credito, le fasi si snodano in questa sequenza:
- Presentazione dei documenti all’istituto di credito
- Pre-approvazione della richiesta
- Istruttoria dei documenti
- Dichiarazione del notaio e relazione del tecnico
Nella prima fase, il richiedente presenta la documentazione necessaria alla richiesta del finanziamento: i vari documenti personali e quelli che comprovano la situazione reddituale e patrimoniale. A questi si aggiungono i documenti relativi all’immobile selezionato e l’accordo preliminare con il venditore.
Consegnati questi documenti, l’istituto di credito fornisce una valutazione iniziale, che non comporta ancora l’approvazione della richiesta. Questa pre-approvazione si basa sulle caratteristiche reddituali e patrimoniali del richiedente, sulle eventuali garanzie e sulla congruità tra queste, il valore dell’immobile e quello del mutuo richiesto.
L’istruttoria è la fase che può portare all’erogazione del mutuo. In questa fase sono svolti i controlli più approfonditi sul merito di credito del richiedente e su eventuali sue trascrizioni sul registro dei cattivi pagatori. Anche il valore effettivo dell’immobile viene stimato, grazie alla collaborazione di periti specializzati.
La fase conclusiva prima dell’erogazione effettiva del finanziamento prevede la dichiarazione notarile preliminare, che verifica la situazione dell’immobile sui pubblici registri per verificare la regolarità delle trascrizioni relative all’immobile. Una volta raccolte tutte le indicazioni dei soggetti terzi, l’erogazione può avere luogo.
Per quanto concerne i tempi di esecuzione della pratica, questi possono variare anche notevolmente da un istituto di credito all’altro. In linea di massima, dalla fase di presentazione dei documenti a quella dell’approvazione definitiva del mutuo possono passare circa tre settimane.
Tempi erogazione mutuo Crédit Agricole dopo la delibera
Altro discorso è poi quello dell’effettiva erogazione dopo aver atteso i tempi per la delibera del mutuo con Credit Agricole. Questi possono infatti arrivare anche a trenta giorni. In totale, dall’inizio della richiesta all’effettivo accreditamento delle cifre sul conto corrente del richiedente possono trascorrere anche alcuni mesi.
Per quanto riguarda i mutui erogati da Crédit Agricole, l’istituto non indica con precisione i tempi necessari a prendersi carico delle pratiche. Questo può essere in parte spiegato con la varietà delle condizioni di ciascun richiedente.
Escluso il caso della consegna di documentazione parziale, che potrebbe allungare i tempi per l’avvio della pre-approvazione e, a cascata, le fasi successive, diverse possono essere le cause di un possibile ritardo. In primo luogo, controlli approfonditi sul richiedente potrebbero rivelare una storia del credito lacunosa, con pagamenti in ritardo. Anche l’immobile potrebbe aver subito trascrizioni irregolari nei registri del catasto. Tutte queste irregolarità potrebbero richiedere ulteriori incontri con il richiedente, eventualmente per richiedere garanzie aggiuntive da parti terze.
Per questi eventuali ritardi, Crédit Agricole mette a disposizione del richiedente, oltre a un soggetto incaricato della pratica, ‘MutuoMap’, un’app che permette il tracking dello stato d’avanzamento della richiesta di mutuo fino alla stipula, consentendo inoltre di caricare online eventuali documenti mancanti e aumentando le opportunità di interazione con la Banca.
Scopri tassi e tempi della delibera del mutuo con Crédit Agricole: scarica un preventivo gratuito adesso da qui.
Uno sguardo ai Mutui Crédit Agricole: offerte e tempistiche
Crédit Agricole offre una gamma estesa di mutui che coprono le diverse finalità, dall’acquisto della prima casa alla ristrutturazione di un immobile, alla surroga. I mutui presenti sul sito dell’istituto di credito sono i seguenti:
- Mutuo Crédit Agricole Greenback
- Mutuo Giovani Crédit Agricole
- Mutuo Crédit Agricole a Rata Constante
- Mutuo Base
- MutuoCard – Predelibera
Vuoi conoscere tassi e tempi di Crédit Agricole? Simula il tuo importo e scarica un preventivo gratuito da qui.
Il Mutuo Crédit Agricole Greenback è rivolto ai consumatori per l’acquisto o la ristrutturazione di beni immobili residenziali e per le operazioni di surroga di mutui ipotecari erogati da altre banche per le stesse finalità. L’età del mutuatario non può essere superiore alla scadenza del mutuo a 75 anni. A garanzia del finanziamento è richiesta un’ipoteca anche di grado successivo al 1° per un valore pari al 150% dell’importo totale del credito. Questo finanziamento, che può essere richiesto scegliendo tra tasso fisso, tasso variabile con opzione per tasso fisso e tasso variabile con tasso massimo concordato, prevede condizioni particolari in caso di acquisto di immobili in classi energetiche elevate, di riqualificazione energetica o di surroga per acquisto di un immobile in classe energetica “Green”.
Il Muto Giovani Crédit Agricole è un finanziamento rivolto ai giovani fino a 36 anni che può arrivare a coprire fino al 100 percento del valore dell’immobile da acquistare grazie al Fondo Prima Casa. Nel caso di acquisto di un immobile in classe A, B o C, le spese di istruttoria sono azzerate. Il mutuo concede il pagamento della prima rata dopo 12 mesi.
Anche Mutuo Crédit Agricole a Rata Costante è rivolto a chi intenda acquistare o ristrutturare un immobile o eseguire la surroga di un mutuo preesistente. Questo tipo di finanziamento coniuga la scelta di un tasso di interesse variabile con quello delle rate costanti: un eventuale variazione del tasso di interesse si traduce in una maggiore o minore durata del piano di ammortamento. dopo due anni dalla stipula del mutuo, il cliente ha la facoltà di variare l’importo della rata in corso, anche una volta l’anno.
Il Mutuo Base è la soluzione di finanziamento più semplice. Il finanziamento a tasso fisso permette di conoscere al momento della stipula, tanto l’importo della rata quanto la sua durata.
Infine, la soluzione MutuoCard permette di ottenere una pre-delibera del mutuo valida fino a sei mesi. Con questa opzione, il richiedente ottiene l’assenso a un futuro finanziamento, per poter cercare l’immobile non ancora individuato, conoscendo in anticipo l’importo massimo che l’istituto di credito è disposto a concedere.
Crédit Agricole offre un’ampia gamma di mutui, per l’acquisto di un immobile, per la sua ristrutturazione o per la surroga di un mutuo preesistente. Oltre alla tipologia base di mutuo, con rata costante e durata prefissata alla stipula, l’istituto di credito offre alcuni prodotti dedicati ad esigenze specifiche: dal Mutuo Crédit Agricole Greenback, che prevede agevolazioni e risparmi in caso di acquisto o ristrutturazione di immobili in classi energetiche elevate; al Mutuo Giovani Crédit Agricole, ideato per gli under 36; al Mutuo Crédit Agricole a Rata Constante che, in caso di variazione del tasso di interesse riversa il risparmio o l’aggravio dei costi sull’aumento o la diminuzione della durata del piano di ammortamento.
Crédit Agricole non specifica nel dettaglio i tempi per la delibera del mutuo. Questo può essere spiegato tanto dall’articolazione delle fasi necessarie per arrivare alla delibera, quanto dalle caratteristiche specifiche del richiedente, dell’immobile e di eventuali soggetti terzi come il garante.
In linea di massima, il mercato è orientato verso un tempo di tre settimane dalla presentazione dei documenti all’approvazione definitiva del mutuo. Altro discorso è poi quello dell’effettiva erogazione delle cifre stanziate, che possono arrivare anche a trenta giorni. In totale, dall’inizio della richiesta all’effettivo accreditamento delle cifre sul conto corrente del richiedente possono trascorrere anche alcuni mesi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!